I software per il calcolo della prestazione energetica di un edificio sono numerosi. Per la produzione degli Attestati di Certificazione Energetica APE ne esistono alcuni più semplici e altri maggiormente complessi. Tutti questi programmi applicano la procedura di calcolo dei fabbisogni di energia termica normata nella UNI-TS 11300. Questi programmi per essere validi devono superare dei test di validazione del CTI (Comitato Termotecnico Italiano) che prevede uno scostamento massimo del +-5%.

Software per certificazioni energetiche APE semplificato

Docet

DOCET  è uno strumento di simulazione a bilanci mensili per la certificazione energetica degli edifici residenziali esistenti. Il software è aggiornato secondo la metodologia di calcolo semplificata, riportata all'interno delle norme tecniche UNI TS 11300.

Lo strumento si contraddistingue per l’elevata semplificazione dei dati in input e la riproducibilità delle analisi, senza tuttavia rinunciare all’accuratezza del risultato. Questo permette di ridurre i tempi per il sopralluogo ma non permette di analizzare accuratamente strutture ed impianti complessi.

Dal 02/10/2014 non è possibile utilizzare il software DOCET fino all'aggiornamento alla revisione 2014 delle norme UNI TS 11300 come indicato nel sito ufficiale http://www.docet.itc.cnr.it/

Software per certificazioni energetiche APE standard

In questa pagina sono riportati tutti i Software ufficialmente abilitati e certificati secondo le norme UNI TS 11300. Tra questi software i più utilizzati sono Acca Termus e Logical Termolog

 

Per informazioni sui software scrivi nella pagina contatti